VIAGGIO NEL BORGO | Esplorando le botteghe di Borgo Vico, per raccontare “l’arte del fare”
sabato 15 dicembre dalle 15:00 alle 18:30
via Borgo Vico vecchia

L’evento è ideato, organizzato e promosso dall’ Associazione Borgovico Street ed è sostenuto grazie al Bando multimisura per le microimprese promosso dal DUC (Distretto Urbano del Commercio), con il sostegno di Shopping como, Comune di Como. Virtus Animi è parte attiva dell’associazione e si impegna nella promozione e valorizzazione del proprio territorio!

Come si prepara la pasta a mano? Come si affila un coltello? Quali segreti si celano nella cucina di un pasticcere? Nell’atelier di un artista? Sullo scrittoio di un traduttore?
VIAGGIO NEL BORGO è un itinerario alla scoperta delle botteghe e degli artigiani di Borgo Vico, una delle vie più antiche e più belle della città di Como.
Sabato 15 dicembre dalle 15:00 alle 18:30 potrete immergervi nell’atmosfera di un antico Borgo che, per l’occasione, aprirà le porte delle proprie botteghe e dei propri atelier a chi ne vorrà riscoprire i segreti ed il fascino.
Laboratori, piccole dimostrazioni pratiche, degustazioni ed una “galleria itinerante” lungo tutta la via, per raccontare “l’arte del fare”. Un’occasione per conoscere il mondo che si cela dietro a professioni antiche attraverso i racconti dei loro protagonisti.
Ad accogliere i “viaggiatori” per tutto il mese di dicembre, su entrambi i lati della via, sarà una proiezione tratta dal racconto illustrato “I viaggi di Gulliver” dell’artista (comasco per adozione) Libico Maraja. E proprio come l’eroe della celeberrima storia, anche il visitatore potrà compiere una sorta di viaggio alla scoperta dei piccoli-grandi mondi che sono le botteghe della via. Ogni negozio esporrà poi, nella propria vetrina, una delle opere del racconto illustrato di Maraja accompagnata da un estratto del romanzo di Jonathan Swift, trasformando la strada in un “grande libro parlante” da leggere e sfogliare a proprio piacimento. Ogni opera è un pezzo unico e in vendita.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

dalle 15:00 alle 18:30
▶ EX LIBRIS: COS’É E COME REALIZZARLO
Timbri&Co., via Borgo Vico n°7
Un laboratorio per illustrare modalità, arte, tempi e costi della progettazione e realizzazione di timbri “Ex Libris”, Sigilli per Ceralacca, Timbri a secco.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ MEDAVITA TI FA BELLA
ACCONCIATURE Michel, via Borgo Vico n° 10
Michel vi aspetta per un trattamento completo (shampoo e crema MEDAVITA), taglio + piega + colore a soli 45 €! Promozione valida fino al 31 dicembre.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ L’ABITO GIUSTO
Moda Lavoro, via Borgo Vico n° 11
Un’esposizione di abiti da lavoro, cappelli, ricami e bandiere. In omaggio per tutti i clienti, dei grembiuli personalizzati a vita e a pettorina.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ L’ANTICO BORGO SI TINGE D’INVERNO
Bar L’Antico Borgo, via Borgo Vico n° 16
Venite a scoprire le nuove decorazioni natalizie de l’Antico Borgo, un ambiente caldo ed accogliente nel quale gustare in compagnia una cioccolata calda o un buon bicchiere di vino!

dalle 15:00 alle 18:30
▶ ARTelier
Fabrizio Bellanca, via Borgo Vico n° 35
L’atelier dell’artista e grafico Fabrizio Bellanca apre le sue porte e vi aspetta per una visita al suo atelier/galleria ed una merenda-aperitivo gratuito!

dalle 15:00 alle 18:30
#Gulliver
a cura di Figli Dei Fiori, via Borgo Vico n° 39/a (entrata a destra)
Una speciale offerta (scontistica extra del 20%) su alcuni prodotti selezionati con l’hashtag #GULLIVER.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ TRIBAL SELFIE
Kirschon Exotic Artefacts, via Borgo Vico n° 54
La magia dell’Oriente con le sue storie raccontata… con un selfie! Un concorso fotografico in cui i visitatori potranno farsi immortalare con le maschere ed accessori tribali più affascinanti ed esotici.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ L’ARTE DELL’AFFILATURA
Arrotino Ferramenta Riccadonna, via Borgo Vico n° 69
Una dimostrazione pratica vi mostra la tecnica per tenere sempre in forma smagliante i vostri coltelli grazie all’affilatura a pietra.

dalle 15:00 alle 18:30
▶ TUTTI I SEGRETI DELLA MACCHINA DA CUCIRE
Sartoria del Borgo via Borgo Vico n° 73
La sarta Sofia Lucia ci riporta a quell’epoca con un vero e proprio salto nel tempo, tra le mura del suo piccolo laboratorio di cucito.

dalle 18:00 alle 19:00
▶ PIZZA A VOLONTÀ
Trattoria Pizzeria in Borgo Vico n°79
Forno aperto con un esclusivo sconto del 10% su tutte le pizze #Gulliver

dalle 15:00 alle 18:30
▶ VIAGGIO NELL’ARTE
Atelier Ester Negretti, via Borgo Vico n° 82
Ester Negretti ci conduce in un percorso che parte dalla tecnica tradizionale a olio per scoprire il significato dei materiali più inusuali che utilizza per la realizzazione delle sue opere. Per l’occasione saranno esposte alcune delle sue prime opere.

dalle 15:00 alle 18.30
▶ SIRIO
Sirio, via Borgo Vico n° 114
Una speciale offerta: buono sconto del 10% del valore del primo acquisto, spendibile dal 16/12 al 24/12.

dalle 15:00 alle 16:00
▶ DIMMI UNA PAROLA E TE LA TRADURRÒ
Virtus Animi, via Borgo Vico n° 29
Una trascrizione istantanea per osservare da vicino l’affascinante alfabeto arabo, la lingua che si scrive e si legge da destra a sinistra, la cui scrittura è solo corsiva.

dalle 15:00 alle 16:30
▶ MASSAGGIO DEI PUNTI MARMA DEL CAPO
Parafarmacia Valentini, via Borgo Vico n° 108
Una postazione per un trattamento su sedia anatomica che ridurrà le vostre tensioni di nuca, collo, spalle, schiena, braccia e mani. Al termine del massaggio vi aspetta una piccola degustazione di panettoni artigianali!

dalle 15:00 alle 17:00
▶ DI SALUMI, FORMAGGI E MOLTE ALTRE STORIE
Macelleria Riva, via Borgo Vico n° 111
Il signor Eugenio, storico titolare della Macelleria Riva, vi guiderà nell’assaggio dei prodotti più genuini e gustosi, consigliandovi con professionalità e attenzione i tagli e i prodotti più adatti alle vostre necessità e ai vostri gusti.

dalle 15:30 alle 16:30
▶ PANETTONE MON AMOUR
Dolciamo Pasticceria via Borgo Vico n° 104
La preparazione del dolce tipico del Natale, raccontata dal pasticcere Francesco Luraschi. Una ricetta che si tramanda da secoli ma che mantiene intatta la sua bontà. Assaggiare per credere!

dalle 15:30 alle 16:45
▶ COOKING SHOW PASTA FRESCA
Pastificio Gilio, via Borgo Vico n° 107/109
Un pomeriggio per imparare i segreti della pasta fresca con la chef Massimiliano Tansini.

dalle 16:00 alle 18:30
▶ LA SPAGNA SUL PALATO
All i Oli. via Borgo Vico n° 68
Una degustazione di salumi e formaggi spagnoli, serviti al tagliere. Hamon serrano, Chorizo Iberico, Cecina de Leon, Morcilla Ibérica Stagionata. Non sapete cosa sono? Venite a scoprirlo!

dalle 16:30 alle 17:00 e dalle 17:30 alle 18:00
▶ SPEED DATING
Virtus Animi, via Borgo Vico n° 29
Speed date. Ovvero impariamo l’inglese chiacchierando
Tre postazioni in cui potrete dialogate (a tempo!) su un tema a sorpresa…

dalle 16:30 alle 18:00 e ad oltranza la serata
▶ BIRRIVICO
Il Birrivico, via Borgo Vico n° 28
Musica e presentazione birra in botte
Giornata con musica dal vivo e presentazione de progetto Birrivico beer project. Potrete assaggiare e farvi raccontare la storia della primogenita nata dopo un lungo affinamento in Botti di valpolicella.

dalle 17:00 alle 18:00
▶ CANTINE APERTE FIGLI DEI FIORI BISTROT
Figli dei Fiori Bistrot, via Borgo Vico n° 39/a (entrata a sinistra)
Figli dei Fiori Bistrot apre la sua cantina per una degustazione guidata di vini da tutta Italia. Un appassionante viaggio nella millenaria cultura enologica italiana alla scoperta di profumi, sapori ed emozioni uniche.